Le tendenze moda sono tra quegli argomenti di cui tutti ci interessiamo. Osserviamo, scrutiamo, guardiamo con scetticismo gli accostamenti proposti sulle passerelle, ci proponiamo di andare a guardare nei negozi, e poi compriamo poco o niente. Perché abbiamo ricevuto una overdose di informazioni, e quello che abbiamo visto sfilare poi non corrisponde esattamente a quello che troviamo nei negozi.
Allora, adesso facciamo un piccolo riassunto delle tendenze moda per la stagione autunno-inverno 2018, e completiamo infine con 3 outfit alla portata di tutte.
Tendenze moda autunnali
Per questa stagione autunno-inverno 2018, le tendenze moda ci fanno fare un viaggio nel tempo, partendo dagli anni ’60 e arrivando ai 2000. Anche se, come ormai vado dicendo da tempo, le tendenze come erano concepite una volta non esistono più. E stagione dopo stagione ci sono solo variazioni sul tema.
Cosa scegliere in negozio questo autunno?
- la minigonna, lanciata alla fine degli anni ’60 dalla celeberrima modella Twiggy
- i gilet di maglia a motivi geometrici, che ci catapultano negli anni ’70
- le calze coprenti (delle quali avevamo parlato qui)
- il cappotto in montone, un vero must degli anni ’80
- i pantaloni morbidi, croce delle donne dai fianchi larghi negli anni ’90
- il giubbotto piumino
Per quanto riguarda le fantasie
- l’onnipresente tartan, in qualsiasi fantasia ti piaccia
- l’immarcescibile animalier
- i tessuti maschili (ne abbiamo già parlato in questo articolo)
- stampa foulard su tallieur-pantaloni
- righe verticali e fiori a profusione, unica vera novità
Invece per i colori
- i classici rosso, nero, cammello
- blu cobalto
- senape
- silver, il futuristico colore lanciato alla fine degli anni ’60
Alcuni look con le tendenze moda autunnali

Look 1 creato da Vinziana Rizzo per armadiovariabile on Pinterest
La giacca in tessuto tweed, nella fantasia pied-de-poule, nei suoi classici colori bianco e nero, è molto versatile. Può essere indossata in un contesto formale come in uno più casual, come questo che ti propngo. Sappiamo bene quanto un paio di jeans e un pullover siano un passepartout nelle stagioni di transizione. In questo outfit sono completati da una cintura rossa, che si abbina alla borsa a mano, mentre ai piedi ti propongo gli stivaletti stringati.

Look 2 creato da Vinziana Rizzo per armadiovariabile on Pinterest
Questo outfit vede come protagonista il gilet in maglia a fantasia geometrica, abbinato ai pantaloni grigi. Ti propongo di indossare sotto il gilet una camicia bianca, e ai piedi mocassini di pelle lucida nera. Per dare un tocco di colore, e ravvivare il grigio di base, abbina la borsa a tracolla e la cintura di un bel giallo vivo. Il capospalla che ti suggerisco per questo outfit è la stessa giacca in pied-de-poule dell’outfit precedente.

Look 3 creato da Vinziana Rizzo per armadiovariabile on Pinterest
Altro trend di stagione, questa volta è il colore senape, qui rappresentato nel maglioncino a dolcevita da abbinare alla gonna a matita. Per chi non vuole avere un look troppo da “donna in carriera”, consiglio di indossare le ballerine con le calze nere coprenti. Uno spolverino a fiori, che riprende i colori base di tutto l’outfit, e un ciondolo di pietre dure per ravvivare il maglioncino di lana liscia, completano tutto l’outfit, adatto per molte occasioni da giorno e pomeriggio.
Raccontami delle tue peripezie per cercare nei negozi le tendenze di stagione. O riesci a farne a meno? Ti aspetto qui nei commenti! E ricorda che il servizio di Personal Shopping lo trovi abbinato a quasi tutte le mie consulenze.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.